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La mia prima macchina radiocomandata – guida all’acquisto di un’auto RC Off Road

scaler rc 4x4

E ad un certo punto arriva quel momento in cui, dopo aver visto e rivisto le macchinine radiocomandate in vetrina, aver assistito a gare mozzafiato alla fiera del modellismo, aver cercato un po’ su internet… ti decidi ad entrare in negozio per chiedere se c’è qualcosa di economico, magari usato, per concederti il piacere di tornare bambino e giocare con una potente macchina radiocomandata… Un sogno proibito che diventa realtà…

Dopo aver provato ad assistere in questo fatidico passaggio una moltitudine di coraggiosi e dopo aver preso atto delle scelte che questi hanno preso, nonostante i nostri consigli… vogliamo provare a stilare queste semplici linee guida per aiutare ed indirizzare chi volesse approcciare per la prima volta all’hobby dell’automodellismo dinamico.


Vogliamo Aiutarti a Scegliere la macchina più Adatta a Te

La Nostra Forza è L’attenzione che Rivolgiamo a tutti coloro che stanno cercando un modello radiocomandato per iniziare a muoversi in questa divertentissima passione dell’RC. Che tu sia alle prime armi o un esperto modellista, chiedici un consiglio!


Prima di tutto… Che macchine ti piacciono? Che cosa ci vuoi fare?

La scelta di quale auto comprare per avvicinarsi a questo emozionante hobby dipende da molti fattori che devono essere attentamente valutati per evitare il rischio di un acquisto sbagliato che ti farà perdere la passione ancor prima di cominciare… Dove userai la macchinina? In pista? A campi? Nel parcheggio vicino casa? In giardino?

Ci sono fondamentalmente cinque categorie di auto off road: i Buggy, gli Short Course, i Truggy, i Monster, gli Scaler. Prova a vedere quale ti sconfiffera di più…

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E’ il mezzo più performante su pista. Se vorrai fare gare ad alto livello è l’auto che fa per te. Per la precisione, la maggior parte delle competizioni di auto RC viene disputata con Buggy 4×4 in scala 1:8 e con motore a scoppio, sebbene in molti gareggino con l’elettrico (vedi sezione “Nitro o Elettrico?”). In minor misura si utilizzano Buggy 2WD in Scala 1:10, molto divertenti e non facilissime da portare.

I buggy sono delle “non macchine”… Come le Formula 1 sono mezzi molto performanti che però non sono una reale rappresentazione di mezzi reali. A differenza dei desert Buggy, che esistono nella realtà ma che non sono quelli impiegati per le competizioni.

Se dunque hai deciso che ti comprare un Buggy e ti vuoi lanciare nel mondo delle competizioni considera ancora un paio di cose: hai una pista vicino a dove abiti? Sei disposto a macinare chilometri per trovarne una? Considera che questi mezzi non li usi nel parco pubblico, non ci vai per boschi e nemmeno a campi. Basta un po’ di erba un po’ alta e bruci il motore. Questi mezzi vogliono correre in pista e se hai scelto la scala 1:10 deve anche essere una pista molto ben tenuta. Le 1:10 2wd non sono facili da portare e se la pista non è tirata come un tavolo da biliardo, le sconnessioni del terreno ti renderanno difficile la tua guida e rischi di perdere la passione ancora prima di iniziare… Cosa che noi non permetteremo che accada!

Vedi i Buggy

Nitro o Elettrico?

Questo tema è affrontato a livello generale nell’area Nitro o Elettrico ma nel caso della la categoria Buggy 1:8 la scelta tra Nitro ed Elettrico è abbastanza significativa nel caso in cui tu voglia lanciarti nel mondo delle competizioni. Perchè la stragrande maggioranza dei piloti e degli eventi prendono in considerazione gli automodelli Nitro. Questo perchè, con i rifornimenti veloci, la durata delle sessioni non è limitata dal limite di scarica della batteria, perchè storicamente si è sempre gareggiato con mezzi a motore a combustione e perchè il motore a scoppio è sempre il motore a scoppio. La categoria Elettrico è comunque in rapida ascesa e conta numerosi appuntamenti agonistici.

Se stai decidendo per un buggy a scoppio accertati che le piste nelle vicinanze ti permettano di girare… 

automodelli elettriciautomodelli nitro

Slash Traxxas OBA TSMShort Course

Gli short Course sono riproduzioni in scala delle vere auto Short Course usate per gare off road soprattutto in America. Sono dunque macchine più realistiche, utilizzate per divertimento e per competizioni, anche se molto meno diffuse rispetto alla categoria Buggy 1:8.

La scala più utilizzata è la 1:10 e la maggior parte delle competizioni prende in considerazione le auto 2WD rispetto alle 4WD. La categoria 2WD è estremamente tecnica e divertente, ottima per imparare e anche molto economica rispetto ad altre categorie. Le auto 4WD sono più facili da portare e vanno di più, sono più indicate per chi preferisce potenza e velocità a tecnica e abilità… Per la scelta tra Nitro ed Elettrico, si consideri la disponibilità delle piste delle vicinanze, oltre, ovviamente ai propri gusti.

Molto diffusa anche la scala 1:16 perchè sono macchine molto carine da usare anche in giardino o spazi ridotti, più rare le 1:5, veri mostri di potenza e bellissime da vedere… Più che altro difficile trovare piste adatte e portafogli abbastanza forniti.

Queste auto sono comunque da utilizzare in pista o su asfalto, non sono indicate per andare a campi o su erba.

Vedi gli Short Course

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Non vi interessano le gare di Buggy, volete un mezzo esagerato, potente, che vada ovunque… Ve lo portate in montagna, lo lanciate in un campo, mettete giù due rampe nel giardino di casa… Questo è lo spirito di chi decide di prendersi un monster. Sono esteticamente molto belli, spesso riproduzioni di vecchi furgoni Ford completamente personalizzabili con le carene Proline, ruotone grosse e morbide e tanta tanta potenza. Per questa categoria hai l’imbarazzo della scelta, parti da scale 1:16 che vanno bene nel giardino di casa ma deludono un po’ nella natura selvaggia. La scala 1:10 è una dimensione versatile, comoda da portare in giro e un po’ più economica della 1:8… Tipo il Vaterra Halix  Magari a 2WD per risparmiare ancora qualcosa e avere mezzi comunque molto divertenti. Se, però, volete davvero dominare lo spazio e vedere la terra schizzare via dalle ruote, se dovete sfogare i nervi e vi serve brutalità, dovete andare su scale 1:8 o superiori… Ottimi i Monster ARRMA, veri mostri di potenza ad un cifra equilibrata…  

Vedi i Monster

Nitro o Elettrico?

Per la categoria Monster potete scegliere liberamente l’alimentazione che preferite. Considerate sempre che i monster nitro o benzina fanno un bel rumore e potreste essere una presenza indesiderata in molti posti. Le versioni a benzina sono anche più facilmente gestibili dei nitro per via di carburazione e regolazioni vari. Un aspetto che però dovrete considerare è che i Monster saltano… si cappottano… e se rimane a pancia all’aria si spegne perchè non pesca benzina dal serbatoio. Se volete quindi evitare di andare ad accendere in vostro monster ad ogni cappottamento -> elettrico…

Truggy

Truggy 

Ho messo la descrizione dei truggy dopo quella dei monster perche se siete indecisi tra l’uno e l’altro qui potreste trovare viò che fa per voi. Sebbene non siano particolarmente diffuse le competizioni con i truggy, quando c’è una gara di Buggy, spesso se ne affianca una con i Truggy. Sono mezzi più larghi e alti, fatti per saltare alto e andare veloci. Con il truggy potrete comunque cimentarvi in prove a cronometro ma anche viaggiare su terreni insidiosi. Non è selvaggio come un monster ma è certamente meno esigente di un Buggy per quanto riguarda il terreno. Sono spessso equipaggiati da potenti combo che permettono ottime prestazioni e numeri da circo come salti back flip doppi o tripli, front flip e voli siderali… La scala più diffusa è la 1:8 ma sono molto diffusi anche i truggyni 1:16.

scaler rc 4x4Scaler

Gli scaler sono mezzi fuoristrada fatti per arrampicare in condizioni estreme con estremo realismo, sia nell’aspetto del mezzo che nella modalità. Spesso si viaggia in carovane e ci si aiuta con verricelli ed espedienti come nei casi reali. Esclusivamente elettrici, sono mezzi che non vanno veloci ma hanno motori molto sensibili che riescono a garantire un controllo fine del movimento delle ruote in fase di scalata. Se vi piace stare nella natura e avete molta pazienza e dedizione, questo mezzo potrebbe fare al caso vostro.

Ci sono anche alcuni scaler più veloci, equipaggiati da combo più performanti o dalla doppia marcia.

Ora che hai scelto il tuo mezzo, quanto spendere?

Molti di coloro che approcciano per la prima volta il modellismo dinamico, chiedono, ovviamente, di cominciare con una spesa limitata, per capire se l’hobby può piacere e senza correre il rischio di “buttare” dei soldi. Spesso si cerca anche un mezzo usato,  operazione non semplice e piuttosto rischiosa per i meno esperti.

Per la verità, ad iniziare con poco, spesso si finisce con il perdere la passione ancor prima di iniziare, ma questo non vuol dire che occorre spendere tanto e subito. Bisogna però considerare che un mezzo molto economico è anche meno resistente, si rompe di frequente, anche considerato il fatto che chi guida è inesperto e per di più si fatica a trovare i pezzi di ricambio, o ti costa una cifra di spedizioni ordinandoli su internet. Chi è alle prime armi ha anche meno dimestichezza a riparare il proprio modello e per questi motivi si trova ad abbandonare l’hobby troppo in fretta. 

  • Prima di tutto, il nostro consiglio è quello di capire bene che mezzo si vuole, leggendo la guida sopra e provando qualche mezzo in pista da noi o cercando un gruppo di appassionati nelle vicinanze.
  • Dopodichè, se si ha disponibilità, cercare un buon mezzo usato, di ottima qualità. Lo rivenderete alla stessa cifra se doveste pentirvi e non avrete perso nulla.
  • In alternativa partire da un buon modello economico, magari scegliendo la scala 1:10 e le 2 ruote motrici. I mezzi 2wd hanno meno meccanica, sono più leggeri, economici e resistenti. Sono più difficili da guidare ma va vene per i meno esperti perchè è un’ottima scuola.

Se state sul nuovo considerate che esistono versioni RTR (Ready to Run) complete di batteria e caricabatteria che però presto troverete insufficienti. Il caricabatteria da parete richiede tempi di ricarica molto lunghi e le batterie in dotazione spesso soni NiMh e non LiPO e garantiscono poca potenza e tempi di gioco poco entusiasmanti. Presto o tardi dovrete comprare un caricabatterie serio e un paio di batteria.

Sia che decidiate per un usato o per una RTR, presto dovrete aggiungere dai 100 ai 150€ per caricabatterie e batterie.

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1 thought on “La mia prima macchina radiocomandata – guida all’acquisto di un’auto RC Off Road

  1. […] Per capire quale tipologia di auto radiocomandata sia più adatta alle tue necessità leggiti prima questo articolo:  La mia Prima Auto Radiocomandata […]

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